Enzo Rossi-Roiss

blog


A VENEZIA… OVVIAMENTE! (98)

A Venezia è possibile darsi reddito e notorietà scrittòria come autori di libri venezianophili per turisti lettori deboli massificati, redatti zibaldoneggiando approssimativamente il già noto variamente editato da Franco Filippi, il Centro Internazionale della Grafica et similia, stampatori di libri per lettori forti bibliophili selezionati. Docet Alberto Toso Fei, veneziano di Murano quasi cinquantenne,  autore del libro intitolato “I misteri di Venezia“, editato da Studio LT2: un libro redatto eseguendo esercizi di scrittura rassuntiva, nel quale risulta frullato il già scritto, presupponendolo antologia di canovacci per la recita guittesca di guide turistiche foreste (tante, anche, abusive) approssimativamente informate e sbrigativamente didascaliche. Tale libro contiene una introdu-presenta-prefa-zione di servizio (27 righe autoreferenziali) scritta da Carlo Lucarelli in dimestichezza con misteri diversi da quelli veneziani libroessenzializzati dal Toso Fei: logotipato veneziano di Murano, come tanta oggettistica vetrosa made in Cina muranesizzata da chi la monetizza a Venezia.

Published by rossiroiss, on febbraio 25th, 2012 at 4:46 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

DI UN ELEFANTICIDIO VENEZIANO APPROSSIMATIVAMENTE NOTIZIATO DA “IL VENERDI” DI REPUBBLICA”

“Era il 1866 – ai tempi del dominio austriaco – quando un elefante africano, scappato da un serraglio, si inoltrò terrorizzato per campi e calli fracassando il tutto, fino a infilarsi in un portone abbastanza grande per lui: quello della chiesa di Sant’Antonin. I soldati austriaci lo presero a schioppettate: niente. Ma poi una pietra tombale franò sotto il peso del pachiderma, che rimase intrappolato. Si riuscì a farlo fuori a colpi di cannonate”.

Scritto così, tale e quale  a pag.81 ne  Il Venerdì di Repubblica (1249, 24 febbraio 2012) da Antonella Barina, per notiziare un libro di Alberto Toso Fei, intitolato “I misteri di Venezia” edito da Studio LT2.

Trattasi di un “Mistero” veneziano del quale ogni arcano risulta svelato e bibliografato da gran tempo, ampiamente webizzato… per giunta. In Google è sufficiente scrivere “L’elefanticidio” e poi cliccare per disporre di numerosi link informativi con illustrazioni… anche. Ma l’Alberto Toso Fei non ha pensato di fare ciò, e la giornalista Antonella Barina si è limitata a leggere qua e là un libro ricevuto in dono.
Qui di seguito considero opportuno, perciò, trascrivere i primi due paragrafi di un lungo testo per esemplificare il pressappochismo scrittorio del duo Toso Fei – Barina

A Venezia è stato cannoneggiato e ucciso dalla gendarmeria austriaca un elefante indiano cinquantenne (che 200 anni dopo risulterà quindicenne, massimo ventenne, invece!), ammaestrato con imput lessicali in lingua francese, alto 7 piedi e mezzo, pesante 4622 libbre grosse venete (2.203,4 kg), nella Chiesa Sant’Antonin alle ore otto e quattro minuti antimeridiani del 16 marzo 1819, giorno quaresimale. Durante i giorni del carnevale, conclusosi il 23 febbraio, è stato mostrato in apposito casotto, con altri animali esotici in altri casotti, sbarcato sulla Riva degli Schiavoni nel Sestiere Castello dal “mostratore” svedese Claudio Garnier (originario di Gauter Corout), tra il Ponte del Sepolcro e il Ponte della Cà di Dio.

E’ stato ucciso per impedirgli di causare danni alle cose e alle persone, maggiori dei danni già causati rifiutandosi a ogni tentativo d’imbarco, uccidendo il suo giovane custode Camillo Rosa di Rovigo e travolgendo di tutto durante la fuga fino alla chiesa, inseguito e bersagliato dalle fucilate dei gendarmi.

(Per continuare a leggere, cliccare questo link: http://www.rossiroiss.it/blog/?p=279)

Postato in: http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2727116.html

POSTATO ANCHE IN FACEBOOK

Published by rossiroiss, on febbraio 24th, 2012 at 8:27 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

LA BARBA PER …..

La barba per dare nell’occhio e sollecitare commenti

La barba per calamitare sguardi e farsi attribuire talenti

La barba per attirare attenzioni e suscitare innamoramenti

La barba per loquacizzare espressività reticenti

La barba per semantizzare comunicazioni balbuzienti

La barba per autorare anonimie facciali sconvenienti

La barba per mascherare disarmonie e smagrimenti

La barba per onorare facce con menti carenti

La barba per significarsi autorevoli e sapienti

La barba per blasonare tratti plebei ininfluenti

La barba per aurare teste calve con facciate virilenti

La barba per potenziare fascinosità inconsistenti

La barba per governare e colmare mancamenti

La barba per dissimulare e lenire autopatimenti

Antologizzerò in una Appendice ogni testimonianza di barbicultore mio coevo scritta per rispondere a queste domande: Perchè hai deciso di farti crescere la barba? Quando lo hai deciso? Intendi continuare a coltivarla? Il Ridotto ha già webizzato il primo capitolo del mio libro “Barba ci cova“, altri li webizzerà di mese in mese. Per leggerli linkare: http://www.ilridotto.info/it/content/barba-ci-cova-1)

Published by rossiroiss, on febbraio 22nd, 2012 at 8:21 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

Del mio “ZIBAL-ROISS-DONE” anticipato da “Il Ridotto” nel web

Il Ridotto (www.ilridotto.info) | la prima rivista in rete di attualità culturali
Pubblica testi miei destinati a comporre il mio ZIBAL-ROISS-DONE
Ai miei lettori/estimatori segnalo linkati qui di seguito quelli già webizzato
(post in: http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2725262.html)
_____________________________________________________
BARBA CI COVA – 1
Vuolsi così scrivere dell’arredo pilifero facciale
http://www.ilridotto.info/it/content/barba-ci-cova-1
VIVA CARNEVALE A RIGA
Diciotto opere di Ilze Jaunberga
dedicate al Carnevale di Venezia
http://www.ilridotto.info/it/content/viva-carnevale-riga
L’ANNO CENTENARIO di Egidio Costantini
artefice ineguagliabile della Fucina degli Angeli
http://www.ilridotto.info/it/content/il-centenario-di-egidio-costantini
DELL’EPISTOLARIO EROTICO di Arturo Toscanini
allegro concitato amante
di Ada Mainardi andante calmo
http://www.ilridotto.info/it/content/allegro-concitato-lepistolario-erotico-di-toscanini
DODO D’HAMBOURG L’EREMITA
Il sogno erotico degli anni del boom
vive oggi ritirata dal mondo
http://www.ilridotto.info/it/content/dodo-d%E2%80%99hambourg-leremita
DEL PROVERBIAR SPROVERBIANDO
(esercizio scrittòrio paremiologico)
http://www.ilridotto.info/it/struttura/sproverbi

Published by rossiroiss, on febbraio 14th, 2012 at 10:13 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

UNA CITAZIONE CON COMMENTO DI GIORNATA

“Adesso sono veramente una donna anziana, e non devo dimenticarlo. Ci si abitua talmente ad essere giovani che si finisce per credere che sarà per sempre. Mi devo ricordare che non è così e mi aiuteranno gli specchi”.
Non lo ha scritto Vanna Vannuccini autrice del libro intitolato “L’amore a settant’anni”, notiziato recentemente. Lo ha scritto Elisabeth von Arnim (1866-1941): 21 romanzi, due mariti (due conti: uno tedesco e l’altro inglese), cinque figli (uno solo maschio, l’ultimo, quasi certamente adulterino), un certo numero di amanti, cugina e amica di Katherine Mansfield, cognata di Bestrand Russell e tant’altro femmin-pioner-istico.

Published by rossiroiss, on febbraio 2nd, 2012 at 2:07 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

DELLA IRENE BIGNARDI AUTRICE DI UN LIBRO FUORI CATALOGO EVENTATO A VENEZIA

A Venezia, ieri alle ore 17.30 di martedì 31 gennaio 2012, nella più grande delle Sale Apollinee del Teatro la Fenice (150 posti a sedere, tutti occupati) è stato eventato un libro intitolato “Storie di cinema a Venezia“, scritto da Irene Bignardi critico cinematografico de “la Repubblica“ col domicilio a Venezia (nata a Mantova nel 1943, madre dal 1984), presentato da Paolo Mauri de “la Repubblica“, spalleggiato da Paolo Mereghetti e Roberto Ellero della Casa del Cinema di Venezia. L’ha notiziato Laura Lilli nel paginone de “la Repubblica“, oggi 1 febbraio 2012, collazionando alcuni interrogativi, compreso questo con un seguito conclusivo: Fate parte, insomma, di quel pubblico cinefilo un po’ maniacale, che sa già tutto del cinema ma è sempre affamato di altro “dentro“ e altro “dietro“? Se si eccovi un libro da divorare (…) Un libro inteligente e spumeggiante, zeppo di notizie (…) Pubblicato dal Consorzio Venezia Nuova.
Laura Lilli, come tant’altri colleghi notiziatori della Bignardi, compresi quelli de La Nuova (di Venezi-Mestre), non ha trascritto “Il presente volume non è in commercio“ stampato sul retro del frontespizio interno, perchè finito di stampare nel novembre 2011 per essere omaggiato in occasione del Natale 2011 da Giovanni Mazzacurati, presidente del Consorzio che l’ha editato.
Un libro della categoria “fuori catalogo“ irreperibile nelle (anche tramite) librerie: quindi.

Postato anche in: http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2722483.html

Published by rossiroiss, on febbraio 1st, 2012 at 2:52 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati