Enzo Rossi-Roiss

blog


DELLA FUCINA DEGLI ANGELI ESPOSTA A MURANO DAL 6 LUGLIO PER CELEBRARE EGIDIO COSTANTINI 100 ANNI DOPO LA SUA NASCITA


Enzo Rossi-Ròiss nella residenza veneziana di e con Egidio Costantini

Ho scritto in gennaio ne “Il Ridotto” che la Fucina degli Angeli sarebbe stata ricordata e celebrata con una esposizione ad hoc in concomitanza col  centenario della nascita di Egidio Costantini (22.4.1912 – 7.10.2007) che l’ha fondata, annunciandola come evento organizzato e ospitato a Murano dal Museo del Vetro. (http://www.ilridotto.info/it/content/il-centenario-di-egidio-costantini)
Lo riannuncio precisando che tale expo celebrativa sarà inaugurata il 6 luglio, allestita con 34 opere di autori diversi tutte “… opere superstiti della sua collezione ereditate dai parenti, non vendute dalla Casa D’aste Babuino a Roma il 26 novembre 2008”. Senza nessuna delle più prestigiose conservate e stabilmente esposte altrove, inamovibili perché sconveniente il costo del loro trasporto tutelato da adeguata polizza assicurativa, oppure perché risulta ignota la loro attuale collocazione: un esempio emblematico la grande scacchiera di Max Ernst intitolata “L’immortale” (www.maxernstmasterpiece.com) la cui dimora risulta sconosciuta.
Altro non posso precisare, però, perché tutto mi è risultato ancora indeciso trenta giorni prima del vernissage, conversando col nipote Gigi Costantini e comunicando telefonicamente con Chiara Squarcina, direttrice del Museo del Vetro.
Suppongo, perciò, che la curatela sarà casalinga (municipale) e che l’impresa espositiva sarà compiuta documentata a futura memoria da un supporto cartaceo contenitore di immagini delle opere con testimonianze critiche d’Autori d’antan zibaldoneggiati per la cosiddetta bisogna bibliografica. Con nessun contributo esegetico inedito d’Autore prestigioso, dotato di conoscenza specifica (specialistica!) ad hoc, appositamente ingaggiato.
Mi chiedo e chiedo: Sarà colta come occasione opportuna tale expo, per scrivere che il talento organizzativo e creativo di Egidio Costantini non risulta sia stato ereditato a Murano da nessuno degli imprenditori vetrari impegnati a emularlo, e che ogni suo emulo successivo si è connotato come succedaneo  in rapporto ravvicinato con la commercializzazione più che con l’artisticità del manumodellato vetroso?

NOTA CONCLUSIVA – Il 2012 è anche l’anno 75° del matrimonio di Egidio Costantini con Emy a Oderzo il 30 maggio 1937, in una chiesetta che non esiste più, là dove dovrebbe esistere un ospedale. Emy nubile ha abitato a Oderzo presso una sorella fino al giorno del matrimonio e ha avuto rapporti pendolari con Venezia. Opportune ricerche negli archivi locali – dell’anagrafe e della parrocchia gestora della chiesetta – consentirebbero l’apprendimento di particolari relativi ai testimoni degli sposi e al periodo di residenza a Oderzo- con indirizzo – di Emy presso la sorella: motivazione iniziale per la progettazione di un ulteriore omaggio espositivo a Oderzo logotipato Fucina degli Angeli.

Published by rossiroiss, on giugno 24th, 2012 at 6:44 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

TINTO BRASS NON HA PRESENTATO LE “EMOZIONI VENEZIANE”

POSTATO ANCHE IN: http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2743952.html

Tinto Brass non ha presentato Anna Castelli e il suo mini romanzo o racconto lungo (80 pp.) editato dalla Elmi’s World di Sainty Vincent (AO) col titolo “Emozioni Veneziane”: come annunciato dalla scrittrice con ripetuti post ai suoi 2624 facebookamiciziati, notiziato come evento dalla rivista online Il Ridotto (http://www.ilridotto.info/it/content/mostri-di-bellezza-e-bravura )
Nella Sala “Tolentini” dell’Hotel Papadopoli, prescelta per l’evento annunciato, Tinto Brass è risultato assente perché reduce dalle cure mediche alle quali è stato sottoposto per controllare e contrastare i postumi di ictus che ha fatto temere il peggio ai suoi estimatori. Destinandosi a essere archiviato come occasione mancata per un incontro con foto ricordo a futura memoria, foriero di altro incontro eventuale: omaggiato col dono di un dipinto appositamente eseguito da un artista in carriera.

A chi ha presenziato per la prima volta alla eventazione delle “Emozioni Veneziane” letteratureggiate dalla Castelli, suggeriamo di leggere altro dopo aver cliccato questi link:
http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2743076.html

http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2742808.html
-

Published by rossiroiss, on giugno 18th, 2012 at 1:36 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

PENSIERI… OPPORTUNI

Sovradimensionare con enfasi autoreferenziale ciò che risulta inequivocabilmente mini non maximizza l’evento, né l’eventato.

E’ pubblicità ingannevole la segnalazione di un accadimento destinato a caratterizzarsi come incontro amicale, indulgente e agiografante, albergato in location marginale o succedanea.

Manifesta megalomania chi si autopromuove sollecitando narcisisticamente attenzioni e apprezzamenti per ciò che risulta incontestabilmente poco, tanto poco da non meritare di essere considerato quintessenza di un molto come l’incipit di un testo poetico divenuto universale.

Sempre caro mi fu quest’ermo colle / chi vuol esser lieto sia / nel mezzo nel cammin di nostra vita / all’ombra dei cipressi e dentro l’urne confortate di pianto / c’è qualcosa di nuovo oggi nel sole / scegliamoci ogni giorno perchè siano innumerevoli i nostri giorni…

Published by rossiroiss, on giugno 11th, 2012 at 6:42 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

DELLE EMOZIONI VENEZIANE EVENTATE IN OGNI DOVE POSSIBILE DA UNA SCRITTRICE NOMATA ANNA CASTELLI

Alcuni mostri amicali di bellezza e bravura sono stati raggruppati perché la loro unione generi forza promozionale e sostenga chi singolarmente è debole. Saranno protagonisti di un evento albergato in Venezia, guest star Tinto Brass presentatore di un mini libro intitolato “Emozioni Veneziane” scritto da Anna Castelli. Sic! Nel comunicato stampa webizzato: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/arte-libri-mostre-foto/3288-tinto-brass-presenta-il-libro-emozioni-veneziane

Trattasi delle emozioni veneziane, sessualcarnascialesche (più che sensualaretinesche), di una vergine Lavinia 25enne ingravidata durante la prima notte trascorsa scopando con Omar, con matrimonio riparatore e nascita di una bambina nella narrazione contenuta dalla quattro pagine epilogatorie:…emozioni semantizzate in 80 pagine (formato tascabile) di parole (per complessive 80 mila battute, circa) pausate da 10 illustrazioni oleografiche in bianco e nero, editate in poche centinaia di esemplari dalla Elmi’s World di Sainty Vincent (AO), prezzate 13 euro. La parola “mona” risulta leggibile unicamente alla fine di un verso dialettale citato (p.37), tradotta “sesso” anziché “fica” (nota 2). Ogni altra parola ricorrente nelle narrazioni erotiche risulta assente, perché la scrittrice Anna Castelli ha soltanto la struttura fisica di Anais Nin et omo-ana-loghe, aspirando a emularla  nell’acquisizione di lettori a frotte eventandosi variamente in ogni dove possibile, promoter suo marito facebookamiciziato Don Oscarez.

Published by rossiroiss, on giugno 9th, 2012 at 5:37 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati