Enzo Rossi-Roiss

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VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK


VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK

Ritual Body – Political Body (Corpo Rituale – Corpo Politico)

Joseph Beuys, Allen Ginsberg e Gina Pane guest star a loro insaputa


Nel periodo (corto) della bassa stagione turistica, successivo al periodo (lungo) della stagione delle expo (collaterali e non) logotipate “la Biennale”, principiando il deflusso dei visitatori delle mostre d’arte, stante la chiusura (conclusione) della maxi “Biennale”, un evento di Live art, concepito da VestAndPage (Andrea Pagnes & Verena Stenke) è stato calendarializzato a Venezia, dal 13 al 20 dicembre 2014, insediato nel Palazzo Mora (Strada Nova, 3659). Trattasi di uno show internazionale della performance contemporanea: protagonisti cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo, alcuni presenti grazie al sostegno d’importanti fondazioni e istituzioni culturali. Ha per titolo VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK Ritual Body – Political Body (Corpo Rituale – Corpo Politico). Nel dicembre 2012 si è dato i natali nella stessa città, insediato nel Palazzo Bembo, sottotitolato “Hybrid Body – Poetic Body” (Corpo Ibrido – Corpo Poetico).

Risultano annunciati in esposizione artisti viventi con guest star non viventi, frammiste “a loro insaputa” pour cause, così elencati: Vito Acconci, Alain Arias-Misson, Richard Ashrowan, Jelili Atiku, Joseph Beuys (morto nel 1986), Waldo Bien, Chris Burden, Terry Fox (morto nel 2008), Guillermo Giampietro, Allen Ginsberg (morto nel 1997), Tehching Hsieh, Zhang Huan, Waldemar Januszczak, Norbert Klassen (morto nel 2011), Sigalit Landau, Legend Lin Dance Theatre, Boris Nieslony & Gerhard Dirmoser, Omen Teatar, Gina Pane (morta nel 1990), Bob Raymond (morto nel 2012), Pedro Reyes, Rong Rong, Inder Salim, Carolee Schneemann, Gerry Schum (morto nel 1977), Ulay, Paul Wong.

Performer live: Andrigo & Aliprandi, Marilyn Arsem, Adina Bar-On, Bean, Tania Bruguera, Barbara Campbell, Shannon Cochrane, Angel Delgado, Norma Flores, Regina José Galindo, Melissa García Aguirre, Arti Grabowski, Andrea Hackl, Enrique Ježik, Sandra Johnston, Zai Kuning, La Pocha Nostra, Alastair MacLennan, Sarah-Jane Norman, Vela Phelan, Martin Renteria, Olivier de Sagazan, Benjamin Sebastian, Gianni Emilio Simonetti, Terry Smith, Alice Vogler, Julie Vulcan, Wen Yau | ART WEEK Fringe.
Presenze speciali: Fondazione Bonotto, Fundación Alumnos47, Live Art Development Agency (LADA).
Contributi curatoriali: FADO Performance Art Centre, Mobius Inc., Open Space Arts Society, ]performance s p a c e [, Prem Sarjo, Leisa Shelton | Fragment31, Martin Renteria | TRANSMUTED Network, Silvio de Gracia | Videoplay, ART WEEK | Workshop Series by VestAndPage.
StudyRoom (Sala Studio) realizzata da Live Art Development Agency (LADA), Londra.
Curatela Generale: VestAndPage (Andrea Pagnes & Verena Stenke)
La VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK si propone come progetto espositivo di Live Art indipendente, non-profit e non-commerciale, ideato e organizzato dalla associazione culturale no-profit Studio Contemporaneo di Venezia e dal duo artistico italo-tedesco VestAndPage, in sinergia con Venice Open Gates, We Exhibit e Global Art Affairs Foundation. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla cooperazione e al sostegno logistico di realtà come ConCaVe e Riviera, col patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia e del Comune di Venezia.
(info@veniceperformanceart.org / www.veniceperformanceart.org)

Published by rossiroiss, on agosto 16th, 2014 at 7:33 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

DELLA NARRAZIONE EROTICA DI UN AUTORE OPPORTUNO

http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2817033.html

Frammenti di una mia narrazione erotica che sarà disponibile come e-book col titolo “Oh Tania…ton con chaude“. L’ho concepito e generato come esercizio di stile scrittòrio che ho compiuto alla fine degli Anni 80 del 1900, “citando“ 46 titoli di libri erotici cartacei scaffalati nel mio studio/atelier, alcuni notissimi, collezionati con numerosi altri illustrati e non, tutti linkati in Google. Intendo così rivelare uno dei segreti del mio mestiere di scrittore bibliofilo, autore di libri “unici” progettati e realizzati pour cause.

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PETER – Ho capito che il tuo libro non è una storia di O, né una storia di R, non contiene i ricordi di una cocodette o di una bella di giorno, né può essere considerato un’antologia di pettegolezzi sui legami pericolosi, gli infortuni e le disgrazie della virtù dei tuoi conoscenti. Ho capito che non celebra il trionfo del vizio né impartisce una lezione d’amore per l’educazione sentimentale di due amiche e una ragazza in vendita. Ho capito che non può essere considerato un trattato sull’arte d’amare il gingillo delle signorine che hanno il diavolo in corpo e tanti dubbi amorosi. Sicuramente, però, è un’istigazione a vincere la paura di volare incontro all’eros, con racconti immorali e memorie segrete di notti senza notte, per la prosperità del vizio e gli smarrimenti del cuore della mente con nuove ricreazioni e giocondi ragionamenti. Ho capito, anche, che lo hai scritto per figli e amanti che i crimini dell’amore e la vita delle donne galanti continuano a generare, perché i giochi dell’amore e del bazar siano giocati, ogni volta, rispettando le leggi dell’ospitalità, almeno durante due notti di eccessi, e la natura svelata ispiri le sollazzevoli istorie che possono essere giudicate soltanto da un tribunale amoroso. Ho capito che quando lo pubblicherai sarà difficile maltrattarlo come sono stati maltrattati certi libri d’autori nostrani, maldestri epigoni di opus pistorum nei quali sono assenti perfino il delta di venere, la puttana errante, le carnivore e le confessioni di uno scrittore erotico. Le donne non si rendono conto che la schiuma dei giorni ci fa dire e pensare “sputerò sulle vostre tombe”, ogni volta che la regola del gioco è infranta con gonne sollevate, una sfilata di natiche nude e l’odissea di un pantalone che l’uomo facile con lo sterpacuore stringichiappe annovera tra i suoi ricordi turchi, il sofà e le undicimila verghe di un supermaschio.

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Qui di seguito i titoli dei libri citati, elencati rispettando il loro ordine narrato.

storia di O, storia di R, ricordi di una cocodette, bella di giorno, legami pericolosi, gli infortuni e le disgrazie della virtù, il trionfo del vizio, lezione d’amore, l’educazione sentimentale, due amiche, una ragazza in vendita. trattato sull’arte d’amare, il gingillo delle signorine, il diavolo in corpo, dubbi amorosi. paura di volare, racconti immorali. memorie segrete di notti senza notte, la prosperità del vizio, gli smarrimenti del cuore della mente, ricreazioni e giocondi ragionamenti. figli e amanti. i crimini dell’amore. la vita delle donne. Galanti, i giochi dell’amore e del bazar, le leggi dell’ospitalità, due notti di eccessi, la natura svelata, le sollazzevoli istorie, un tribunale amoroso. opus pistorum, il delta di venere, la puttana errante, le carnivore, le confessioni di uno scrittore erotico. la schiuma dei giorni, sputerò sulle vostre tombe”, gonne sollevate, una sfilata di natiche nude, l’odissea di un pantalone, l’uomo facile, lo sterpacuore stringichiappe, ricordi turchi, il sofà, le undicimila verghe, supermaschio.
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ROISS – Tu sai da sempre che ho progettato un LIBRO nel quale scrivere tutto ciò che mi ricordo, per dire che sono nato, per inventariare le cose e le persone, e ciò che ho capito, per registrare i ritorni più che le andate, anche con giochi di parole e parole incrociate all’occorrenza, perché la vita con istruzioni per l’uso risulti vissuta utilmente, sia pure con la scomparsa di qualche episodio e qualche W ricordo d’infanzia in più per talune esperienze: come uno scrittore francese nostro coetaneo già morto. Un LIBRO nel quale risulti scritto ciò che ho compreso della vita e dei momenti di felicità vissuti. Un LIBRO la cui lettura non costringa mai il lettore a tornare indietro per verificare la sintassi e cogliere il significato. Un LIBRO in cui lo stile non si sovrapponga al soggetto. Un LIBRO scritto mettendo insieme le parole per incapsulare pensieri più che per produrre suoni. Un LIBRO che mi faccia risultare, al suo compimento, Autore Opportuno.

Published by rossiroiss, on agosto 15th, 2014 at 4:28 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati