Enzo Rossi-Roiss

blog


27 MAGGIO – GIORNO ANNIVERSARIO per Lolita Timofeeva e Dante Stefani… coniugi

Nel giorno anniversario del loro primo lustro coniugale, PROSIT! a Lolita Timofeeva (pittrice lettone italiana russofona nata 1964 a Riga) e Dante Stefani (nato 1927 a Bologna, ex parlamentare comunista vedovo vitaliziato), cittadini bolognesi matrimoniati il 27 maggio 2010 in trasferta burocratica strumentale a Ozzano dell’Emilia.

Al seguito del primo, risultino numerosi i lustri coniugali/coniugati residui dell’artista lettone italiana, in marcia di allontanamento dai suoi primi 50 genetliaci personali già sommati e psico-somatizzati, vagheggiando gli agi di una vedovanza generosamente “vitaliziata”.

——————————————————————————–

Per leggere altro cliccare: http://www.italo-baltica.it/blog/2015-anno-ventennale-dell%E2%80%99arte-lettone-in-artefiera-1995-quinto-anniversario-del-matrimonio-con-dante-stefani-per-lolita-timofeeva-pittrice-lettone-italiana-russofona.html

Published by rossiroiss, on maggio 27th, 2015 at 4:25 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

DELLA ONOMATURGIA NUTRIMENTO SEMANTICO PRO LESSICOGRAFI CACCIATORI DI NEOLOGISMI

“Il lessicografo americano Paul Dickson ha da poco dato alle stampe un libro intitolato con un neologismo, Autorismi (Authorism, edizioni Bloomsbury), in cui raccoglie più di quattromila vocaboli perlopiù nati tra le pagine letterarie”.

Questa: la notizia. Con informazioni relative alla quantità di “parole d’autore” coniate da alcuni Autori noti, considerati da Bruno Miglorini “onomaturgi”: Shakespeare, John Milton, Walter Scott, Mark Twain, Norman Mailer, Aldous Uxley…et altri.

Gioverà, a questo punto, segnalarmi ai lessicografi, e a Stefano Bartezzachi, come creatore di parole coniate “…per dare una galassia di significati non solo letterari” a taluni miei testi.

Cliccando in Google le parole Ubunide e Ficofora, è possibile apprendere che sono porzioni lessicali dei titoli di due libri: Ròiss gli Ubunidi (cartaceo) e Ad personam ficofora (ebook).

Così come sono titolazioni di mie iniziative: Priapeide, Vulveide in laguna, D’apres senifora gidugliata.

Cliccando “Barba ci cova” (http://www.rossiroiss.it/wordpress/barba-ci-cova) è possibile leggere nel Cap. XV (intitolato: “Vuolsi così esemplificare campionariato il barbiloquio pro barbidulia con DIZIONARIETTO PARALIPOMENIZZATO”) tutte le parole appositamente coniate nei vari capitoli di un libro inedito come oggetto cartaceo, anticipato dalla rivista online “Il Ridotto”.

Published by rossiroiss, on maggio 19th, 2015 at 5:44 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

WANTHED IL CANNOCCHIALE

(http://www.ilcannocchiale.it/member/login.aspx)

Riceverà in omaggio uno dei miei libri della categoria “fuori catalogo” chiunque mi fornirà notizie relative alla visualizzazione dei link relativi alla piattaforma “Il Cannocchiale” gestita da “dol.it”.

A Sara Peppucci (sara.peppucci@dol.it) della dol.it sono state mailate queste domande: “Ci sono disservizi sulla piattaforma Il Cannocchiale? Che cosa è possibile fare per ripristinare l’operatività relativa al blog Lampisterie (http://lampisterie.ilcannocchiale.it)? E’ possibile recuperare i testi contenuti in tale blog?”.

Al telefono della “dol.it” (06.68301448) parla soltanto chi interlocuisce per suggerire: “Ci invii una mail”. Con nessuna garanzia di riscontro della mail con altra mail logotipata “dol.it”.

tipata “dol.it”.

Published by rossiroiss, on maggio 14th, 2015 at 11:14 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati