Enzo Rossi-Roiss

blog


DI UMBERTO ECO ROMANZIEROSO BESTSELLERATO

Feisbukerò (con immagini) ciò che segue per rammemorare e datare le occasioni che mi hanno consentito di pensare e visualizzare un mio “fiat”, ruolandomi lettore eterodosso di un Umberto Eco romanzieroso premiato e bestsellerato dallo “Strega”. Scritto in concomitanza con la diffusione del postumo “Pape Satàn Aleppe” prima edizione.


Io ho stregato / tu stregasti / lui stregò /noi abbiamo stregato / voi stregherete /LORO (molti) non stregheranno. Prosit !!. Un collage firmato Ròiss ‘81. Opera verbo/visuale destinata a essere esposta nel giugno 1983 a Milano dalla Galleria Bonaparte in una mostra personale, riprodotta nel catalogo con testi esegetici di Roberto Roversi e Peter Van Der Glossen. Idem a Venezia esposta dalla Galleria Graziussi nel giugno 1984: in concomitanza con i giorni vernissage della Biennale Arte, critico mallevadore il poliedrico Franco Batacchi direttore di “Venezia 7”.

Published by rossiroiss, on febbraio 26th, 2016 at 12:29 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

A FUTURA E PERENNE MEMORIA DI UMBERTO ECO URBI ET ORBI

MANUALE-UFFICIALE-DEL-SESSO-Bompiani-del-1967

Di Umberto Eco non resti inedito alcun testo, siano ripubblicati variamente tutti i suoi libri cartacei, sia smascherato ogni testo edito pseudonimato concepito e scritto per divertire il lettore divertendo in primis se medesimo, come nei dettami carnevaleschi veneziani della Campagnia De Calza “I Antichi” generata da Zane Zancopè.
Docente togato il “Manuale Ufficiale del Sesso” edito da Bompiani nel 1967 (introduzione all’arte e alle tecniche del coginus) goliardicamente pseudonimato Gerald Sussman, F.R.S.C., “autore del più completo manuale sul Coginus…noto al grande pubblico per la celebre opera Fabus in lupula…noto nei Paesi sovrasviluppati per il celebre Trattato del Brodo, che reca in appendice The Yankee Spaniard
… destinatario di un “grant” della Nenderthal Foundation che gli ha permesso di compiere tre anni di esperimenti presso la Yellow Submarine High School della Marina Svizzera… Per due anni è rimasto detenuto in una cassa orgonica sotto l’accusa di aver sostenuto che la Terra gira intorno al Mare. Liberato grazie all’interessamento di Bertrand Russell, ha potuto riprendere gli studi sul Sesso presso la Coginus University di Popcorn (Cornflakes) dove ora riveste la carica di “coginutal partner in residence” (sic! nel risvolto della sovracopertina).
Fino al momento in cui non sarà consentito alla Newton Compton di omniarlo mammutificato in un volume unico del quale è impossibile preventivare il numero delle pagine e il peso cartaceo complessivo. Comprensivo del primo postumo “Pape Satàn Alep” primo libro della neonata “La Nave di Teseo” e dell’instant book “Come viaggiare con un salmone” iniziativa editoriale de “la Repubblica” datata 26 febbraio 2016, (sette giorni dopo la morte dell’autore).
Con “L’Espresso” tempestivamente e disciplinatamente accodato col suo Eco pronto uso mediatico cartaceo copertinato.

Docente questo testo, così webizzato: “DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA, NEANCHE IL SANGUE”
https://curiositasufirenze.wordpress.com/2011/10/18/del-maiale-non-si-butta-via-nulla-neanche-il-sangue/

Published by rossiroiss, on febbraio 25th, 2016 at 6:46 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

PRO UMBERTO ECO DOPO IL SUO FUNERALE CONSIDERANDOLO SISTEMA DI SEGNI

Risultati immagini per funerale umberto eco

Pax vobis Umberto Eco pluri-multi-poli homo scribente morfo-forme-grafo pluspensante. La tua salma ha presenziato il tuo funerale laico inscatolata in un parallelepipedo legnoso rigorosamente squadrato e sdecorato – anche spolicromato – manuportato da braccia di puro servizio funerario. Ti sei così semiologizzato “segnificandoti” inequivECObilmente…a futura e perenne memoria della tua versatile operosità intellettuale. Pape Satàn Aleppe: ti sia prodiga di emuli la posterità!

Published by rossiroiss, on febbraio 24th, 2016 at 8:09 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

MESSAGGIO VERSIFICATO POUR CAUSE

L’uomo della mia età (l’età di molti!)

che mi attiva come suo scribente ombra

è un individuo ètero nel profondo di sé,

portatore di esigenze e scadenze ineludibili:

perciò mi ha chiesto di versificare la sua turbolenza,

traducendo in parole la sua esistenzialità terminale.

Relazionato ex novo con partner simbiotica,

si rimette in gioco nudo e crudo, di volta in volta

con altro vissuto, predisposto ognor a confrontarsi

con gli enigmi incogniti di emozionalità ulteriori:

protagonista del solito processo di cristallizzazione,

originato dalle contingenze di ogni nuova liaison

che lo persuade a effettuare incursioni dangereuses

Sex and Zen nei territori dell’Impero dei Sensi.

A quest’uomo della mia età (l’età di molti!),

la doppia figura della melanconia e della euforia,

gli si addice investigarla e interrogarla, perciò,

nel rapporto ravvicinato con l’alterità desiderata.

Non gli si addice alcuna consuetudine canonica

denudata di senso e consenso sessuati, però.

L’uomo della mia età (l’età di molti!),

refrattario a ogni immaginaria colpevolezza,

inibito e malinconico scrittore mens alter ego,

è fautore del triangolo desiderio-godimento-legge,

consapevole del diaframma mortifero inserito

leggiferante altrimenti tra concupiscenza e godimento.

Non gli si addice sacrificare alcuna goduriosità,

perché la sua legge gli sia amica orgasmica,

ruolandolo guardiano regolatore del piacere.

Piuttosto che incarnarsi nei desiderata sterili,

la sua domanda d’amore costantemente tesse

una rete di simboli per la sua esistenza

tramando esigenze godibili ed eccellenze fertili.

LIBRI E FILMS CITATI

L’impero dei sensi (Chin P’ing Mei)

( http://www.cb01.co/ecco-limpero-dei-sensi-1976/)

Sex and zen (Jou P’u T’uan)

(https://www.youtube.com/watch?v=3SxyQcxZbpA)

Liaisons dangereuses

De l’amour

Published by rossiroiss, on febbraio 21st, 2016 at 8:55 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

VULVAEPISTOLA MIRATA ….POUR CAUSE

Mi hai feisbukato questo messaggio usando parole della mia lingua madre: “Sarei felice di vederti per qualsiasi motivo!”. Considero opportuno scrivere, perciò, questa vulvaepistola.

Mia Cara,
n
el giorno del nostro primo incontro, quando ti ho stretta (toccata) la mano, ti ho percepita subito come prosperosa SENIFORA & FICOFORA eccellente in sintonia, portatrice di una fica/vulva/mona simbiotica dotata di carica erotica pronta a esplodere se accesa con parole e carezze ad hoc in momenti (circostanze) e locations (privacy) condivisibili pervasi da attrazione fatale.
Un motivo per
desiderare vederti e ri-vederci, quindi, esiste già. Altri motivi possono essere “generati”. Purché tu impari a parlare e leggere la mia lingua madre. Cominciando a leggere e tradurre nelle tua lingua madre ciò che ho già scritto, e ciò che mi farai scrivere .

Cominciando a tradurre questa vulvaepistola, e continuando con CARMINA VULVAE: https://www.facebook.com/photo.php
fbid=10208029438123986&set=a.10208029431523821.1073741842.1539771986&type=3&theate

La parola FICOFORA non esiste nel vocabolario, imbarazza il traduttore automatico, non risulta editata da autore diverso da me. Significa “portatrice di FICA”, scritta anche FIGA con la “g”, portatrice di VULVA/VAGINA (quindi), MONA in lingua veneziana: scritta CUNNUS in latino, origine di CON in francese, CONO in spagnolo, CUNT in inglese. Considerandomi FALLOFORO, “portatore di FALLO”: scritto PENIS in latino, CAZZO in italiano gergale (volgare).

Da leggere il mio ebook AD PERSONAM FICOFORA: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208045983977622&set=a.10208029431523821.1073741842.1539771986&type=3&theater

Le parole scritte da me per la composizione dei “Carmina vulvae” (idem per le strofe “Ad personam ficofora”), tradotte nella tua lingua madre, è possibile sperimentarle come metaforici fiammiferi per l’accensione della miccia innestata nella tua carica erotica e farla esplodere in tempi brevi, immaginandoti partner per l’interpretazione di alcune scene dei films “L’impero dei sensi” ( http://www.cb01.co/ecco-limpero-dei-sensi-1976/ ) e “Sex and zen” ( https://www.youtube.com/watch?v=3SxyQcxZbpA ).

Quando sarai pronta a incontrarmi, parlando e scrivendo la mia lingua madre, potremo cominciare a incontrarci ed erotizzarci disinibiti e incontinenti vis-a-vis.
Comunicami i tuoi pensieri scrivendo mail….nel frattempo.

Published by rossiroiss, on febbraio 20th, 2016 at 4:50 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

NARRATIUNCOLAE di Rebecca Rossi (Formato Kindle)

(Ritratto dipinto da Manuela Simoncelli) – “Ruth” e altri racconti brevi, fantastici e horror, scritti da una bambina fra i 9 e i 15 anni. Letteratura per l’infanzia scritta dall’infanzia stessa, per gli amanti del realismo magico. Dopo essere stati pubblicati separatamente su riviste e antologie, sono ora riuniti in un’unica raccolta. (http://www.amazon.it/Narratiuncolae-Rebecca-Rossi-ebook/dp/B00YAKLTGK/ref=sr_1_fkmr0_1?s=digital-text&ie =UTF8&qid=1455699341&sr=1-1-fkmr0&keywords=rebecca+rossi+narratiuncole) -  text&ie =UTF8&qid=1455699341&sr=1-1-fkmr0&keywords=rebecca+rossi+narratiuncole) -
Rebecca Rossi è nata a Bologna nel 1976. Formazione scolastica: Liceo Galvani e Università Alma Mater a Bologna. Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso in Lettere Moderne, tesi di laurea “Scritture Bambine” (110 e lode) in Sociologia della Letteratura (Anno Accademico 2001-2002).

Rif. Bibbliografici: TRUCIOLI DI DIAMANTE  http://rivista.ibc.regione.emilia-romagna.it/xw-200703/xw-200703-a0014 – SCRITTURE BAMBINE http://archiviodiari.org/index.php/elenco-tesi.html

Percorso professionale e accademico: La Dépeche du Midì (Tolosa / Francia), AdmCom Srl Bologna (Copywriting e ufficio stampa), Dartmouth College USA (Italian Teacher at French and Italian department), European Parliament Roma (Ufficio stampa). Regional Director Promotion Italy & Spain – Kamut Enterprises of Europe.

Giornalista pubblicista – Albo dell’Emilia Romagna (dal gennaio 2003)

(https://www.linkedin.com/in/rebecca-rossi-02895959)


Rebecca Rossi (al centro) pro Kamut

Published by rossiroiss, on febbraio 17th, 2016 at 10:04 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

DEL ROMANZO “CA’ FOSCARI DEI DOLORI” PRESENTATO IN UN TEATRO A BOLOGNA

Paolo Puppa: creativo brevilineo diversamente anziano (nato nel 1945) dotato di talento esegetico teatrale & teatralizzabile, nel ruolo di romanziere self promoter monologante in tournée, docente cafoscarino a Venezia (suo luogo natale), portatore narciso di sapienza drammaturgica e performativa meritevole di fruizione e applausi. Prosit!
“Cà Foscari dei dolori” (anche romanzo), venerdì 12 febbraio 2016, ore 21, pedana del Teatro del Navile a Bologna, spettatori in prima fila Renato Barilli e Niva Lorenzini Prof. dell’Alma Mater.

Sic! nel comunicato-stampa – Il romanzo “Ca’ Foscari dei dolori” di Paolo Puppa, con prefazione di Gabriele Vacis, pubblicato dalla casa editrice Titivillus, occasione per una performance che l’autore porta in tournée in diversi teatri e che ora approda al Teatro del Navile di Bologna. Paolo Puppa porta in scena i vizi e le cortigianerie del mondo accademico. Il protagonista del romanzo è un professore di storia della Repubblica Veneta in preda a una ossessione incestuosa per una prostituta russa che lo irretisce e lo domina eroticamente fin quasi alla follia. Paolo Puppa ambienta il suo romanzo in una Venezia cupa, dove incombe l’incubo dell’acqua alta, che diventa metafora per parlare della crisi generale del Paese.

Published by rossiroiss, on febbraio 13th, 2016 at 1:34 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati

VERSIFICAZIONE SIGNIFICANTE

L’uomo della mia età (l’età di molti!)

ha resistito ai numerosi rovesci e alle delusioni

che l’esistenza gli ha sbattuto in faccia.

L’uomo della mia età (l’età di molti!)

ha accolto ogni istante di bellezza portato in dono.

L’uomo della mia età (l’età di molti!)

ha sopportato indolente ogni accadimento incongruo

assecondando il sovrapporsi di esperienze straordinarie.

L’uomo della mia età (l’età di molti!)

disdegna i tromboni e gli stravaganti autoreferenziali.

L’uomo della mia età (l’età di molti!)

conduce alla luce del sole ogni oscurità inopportuna.

Perché all’uomo della mia età (l’età di molti!)

ogni intreccio vitale consente divagazioni pertinenti

Published by rossiroiss, on febbraio 9th, 2016 at 5:05 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati