Enzo Rossi-Roiss

blog


CONSIDERANDO IL SANT’ANTONIO ABATE MAIALATO MERITEVOLE DI UNA NOTORIETA’ ARTISTICATA

Piergiuseppe De Matteis, il Sindaco Giannamaria Greco, Francesca Mele, Mario Rossi
Ha per titolo “I segni del sacro” un libro/catalogo pubblicato da Il Parametro Editore, con testi di Autori Vari (pp.84, il.88, copie 300 fuori commercio). “I segni della devozione” sarebbe risultato, però, titolo più “confacente” alla stesso “libro” che ha le caratteristiche di una pubblicazione concepita e realizzata come supporto bibliografico a una esposizione d’arte: poiché ha per tema “verbovisuale” la “devozionalità” riservata nel Salento al Sant’Antonio Abate “maialato” , più che la sacralità di ciò che lo iconizza protettore degli animali e taumaturgo di un certo “fuoco”. L’eremita egiziano  (250 – 356) che ha originato il Monachesimo, eletto il 20 gennaio 1664 Santo Protettore della comunità di Novoli in provincia di Lecce: festeggiato e iper massmediatizzato dalla pubblicistica territoriale (sia televisiva, sia cartacea) il 17 gennaio di ogni anno con fuochi d’artificio a gogò e l’accensione spettacolare di un mega falò nomato “Focara” ( http://www.focara.it/ ), show business con luminarie, “attrazioni” e specialità eno-gastronomiche salentine.

Trattasi di un libro-catalogo curato da Mario Rossi, come altre pubblicazioni de Il Parametro Editore, lo illustrano “nicchie e tavole votive per Antonio l’Eremita”. Eugenio Cavallaro e Piergiuseppe De Matteis sono gli autori dei testi più corposi, intitolati “Sulle tracce della religiosità popolare” e “Le edicole votive di Sant’Antonio Abate a Novoli tra fede, arte e cultura”.

Gianmaria Greco, sindaco di Novoli, ha scritto una presentazione “rituale”, con al seguito una “Premessa” occasionale firmata Eugenio Imbriani.

ADDENDA – Considerando il Sant’Antonio maialato meritevole di una maggiore notorietà artisticata, suggerisco a Il Parametro la progettazione di una pubblicazione intitolata “Le tentazioni di Sant’Antonio” illustrata con le riproduzioni delle opere eseguite da Artisti Illustri di ogni epoca e nazionalità in ogni tempo. Piergiuseppe De Matteis si è limitato a citarli nel testo scritto per “I segni del sacro”. Trascrivo alcuni nomi e cognomi in ordine alfabetico: Hieronymus Bosch, Peter Brueghel il Vecchio, Jacques Callot, Paul Cezanne, Salvador Dalì, Max Ernst, Matthias Grunevald, Jan Mandijng, Domenico Morelli, Odilon Redon, Martin Schongauer, David Teniers il Giovane, Diego Velazquez, Paolo Veronese.

Realizzata la pubblicazione, risulterà opportuna anche la organizzazione di una esposizione allestita con riproduzioni fac-simili, in concomitanza con un 17 gennaio. Ad majora!

———————–

Per ogni informazione relativa a Il Parametro Editore e alle iniziative di Mario Rossi, cliccare questo link: http://ilparametro.altervista.org.
Oppure cliccare in Google i titoli elencati qui di seguito

* L’orazione e l’immagine. Sant’Antonio Abate nei santini

* DEL SANT’ANTONIO CON LA FOCARA

* “Focara in treno”, stamattina il primo viaggio dell’edizione 2013

* Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” 18 gennaio 2005

* Sant’Antonio Abate nell’arte e nella tradizione popolare

* “La vera tentazione del grande Sant’Antonio”

Published by rossiroiss, on marzo 3rd, 2016 at 2:14 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati