PRO WIKIPEDIAZIONE DELLE QUOTE FEMMINILI
Siccome Wikipedia ha deciso di aumentare la wikipediazione femminile – scrivendo nuove voci o ampliando quelle già esistenti – chiediamo sia webizzata la “discussione” relativa a come e perchè wikipediare individualità creative adeguatamente courriculate, delle quali possiamo documentare e testimoniare alcune performance – per far crescere il sapere libero e l’enciclopedia.
Exempla (in ordine alfabetico): Rita Aldrovandi (pittrice emiliana nata nel 1951 in Italia a Medicina, nota e bibliografata in Belgio e Francia), Ines Fedrizzi (1919 – 2005, prestigiosa artista e storica gallerista promoter a Trento), Ilze Jaunberga (lettone nata nel 1978 a Riga, dove ha la casa e l’atelier, con frequenti soggiorni ed esposizioni in Italia a Venezia). Costanza Savini (nata nel 1970 a Bologna, talentosa scrittrice edita per gli infanti e gli adulti), Manuela Simoncelli (nata a Corryong in Australia da genitori italiani nel 1959, attiva a Bassano del Grappa come premiata disegnatrice per l’infanzia e pittrice), Lolita Timofeeva (nata nel 1964 a Riga, pittrice lettone italiana russofona con casa e atelier a Bologna, dal 2010 moglie di Dante Stefani nato nel 1927 ex senatore P.C.I. ed ex presidente dell’Artefiera), Anna Valla (piemontese nata nel 1951 a Saluzzo, dove risiede e opera come apprezzata pittrice aniconica/analitica).
Disponibili a elargire ogni nostro contributo rispettando le condizioni d’uso e le regole inderogabili dei (così detti) “Cinque Pilastri”.
———————————————–
Un libro di Pauline Rotho-Mascagni con disegni di Rita Aldrovandi