WIKIPEDIA SI O WIKIPEDIA NO? – LA MODIFICA A CHI E PERCHE’ LA DO ? – SAPENDO CHE OGNI DISCUSSIONE SARA’ ESAMINATA E VALUTATA DA ALGORITMI ETERONIMATI – ATTIVATI NO O DISATTIVATI SI DA WEBESPERTI
Premesso che (webipse dixit!): Wikipedia è un’enciclopedia online, collaborativa e culturalmente libera. Redatta: Grazie al contributo di volontari di tutto il mondo, disponibile in oltre 280 lingue. Ragion per cui: Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche. Perchè non accada ciò che è già accaduto e continuerà ad accadere a chiunque, causa l’effettuazione di modifiche o interventi in discussioni di schede già redatte o da redigere ex novo, esemplifico qui di seguito ciò che è accaduto a un Pinco Pallino wikimodificatore/sostenitore della wikipediazione di una Pinca Pallina meritevole.
Un wikipediano eteronimato “Ale Sasso (msg) 08:16, 21 gen 2017 (CET)”, per comunicare il rifiuto di una scheda modificata, ha cosi scritto al “Wikimodificatore”.
Gentile PINCO PALLINO, la modifica che hai effettuata alla voce PINCA PALLINA non ha rilevanza enciclopedica. Per favore non inserire questo tipo di informazioni su Wikipedia. Wikipedia è destinata a contenere informazioni esclusivamente su argomenti, persone o gruppi che siano realmente di interesse collettivo o di rilevanza significativa; esistono dei criteri minimi di ammissibilità e ciò che hai scritto non sembra soddisfare tali requisiti minimi (leggi: cosa mettere su Wikipedia). La rilevanza delle informazioni inserite deve inoltre emergere da fonti terze e autorevoli .
Il Wikimodificatore mi ha incaricato, perciò, di scrivere tutto ciò che segue.
Wikipedia, oppure un suo divulgatore di messaggi algoritmologati, giustifichi la wikipediazione della voce Giovanni Maria Pedrani, copiaincollata nel (e sul) corpo di questo post, argomentando:
* la sua “rilevanza” quanto risulta e perchè…significativa -
* l’interesse collettivo come e perchè lo suscita -
* siano esemplificati i requisiti minimi che hanno determinato (soddisfatto) la sua ammissibilità -
*siano indicate le fonti terze autorevoli (oltre se medesimo feisbukato) che hanno determinato la sua wikipediazione -
*sia discussa e giutsificata la formattazione stravagante di una scheda disomologante, comparandola ad ogni altra scheda redatta rispettosa degli standard Wikipedializzati-
* la presenza di tale scheda, così come risulta formattata, risulta impensabile in altra pubblicazione enciclopedica o in un almanacco -
COPIAINCOLLO CON INNESTI OPPORTUNI LA SCHEDA IN DISCUSSIONE
Nel 2010 si è classificato al primo posto del premio genericamente intitolato “Autori Italiani” con il romanzo “Nebbie d’estate” [1] (CSA Edizioni): unico premio conseguito.
Questa foto lo documenta dotato di arredo pilifero facciale
(Bibliografia specifica in Google linkata “Barba ci cova”)
Contributi in antologie: finanziate da preventivo acquisto autoriale di copie.
Dal 2004 al 2016 alcune opere sono state pubblicate in antologie quali: Energheia (2005, 2007, 2008), Nerolucido, Tropico d’asfalto, Maremma Mistery, Giallofreccia.
Le case editrici che hanno fatto capo a queste opere sono state fra le più note: Mondadori, Il Ciliegio Edizioni, Amazon, Marco del Bucchia, Akkuaria.
Premi e riconoscimenti: costituiti soltanto da segnalazioni, menzioni, rose finali.
Dal 2004 al 2016 ha partecipato infruttuosamente a più di un centinaio (un record!?) di premi letterari, facendosi registrare piazzato fuori del podio. Fra i più noti: Carabinieri in Giallo [2], Carlo Ulcigrai [3], Salvatore Quasimodo [4], Esperienze in giallo [5], considerando meno noti e parrocchiali gli altri.
Collegamenti esterni autoreferenziali: Sito Ufficiale, giovannimariapedrani.it – Pagina Facebook, facebook.com.