Enzo Rossi-Roiss

blog


“Un’Espressione Altra Bonamiana”. PER UNA ESPOSIZIONE DI SERVIZIO CELEBRATIVO

http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2712749.html

“Un’Espressione Geografica. Unità e Identità dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea” è il titolo di una esposizione che si concluderà l’8 gennaio 2012 (dal 19 Maggio 2011), allestita a Torino con le opere di venti giovani artisti stranieri assoldati per la bisogna dal duo Francesco Bonami – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Un occasionale Viaggio in Italia, alla resa dei conti esegetici, goethelogotipato pro-artisticità esotica di individualità presuntivamente dotate di creatività portatrici di novità, pre-organizzate e pre-scepsizzate ad usum curatela bonamiana finalizzata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo l’ha realizzata (col soccorso finanziario di Banca Fideuram del Gruppo Intesa Sanpaolo), per inserirsi, così, fra i “celebranti”. Francesco Bonami ha assunto il ruolo di curatore, per consentirsi di selezionare e clientelare venti giovani creativi stranieri cui ha affidato il compito di dare uno sguardo innovativo e visionario sul territorio italiano, stabilendo ognuno rapporti ravvicinati con una regione diversa per il concepimento e la nascita di opere nuove, realizzate e prodotte ad hoc per la celebrazione dell’evento centocinquatenario.
La titolazione ”Un’Espressione Geografica”, è stata privilegiata per far considerare l’expo risultato di un Viaggio in Italia intrapreso da artisti provenienti da nazioni europee diverse, viaggiatori estemporanei in venti Regioni italiane diverse. Ognuno accompagnato e guidato sul territorio da un giovane corrispondente della Regione prescelta, in dimestichezza con l’identità e le specificità della regione visitata. Tutti trasformati in Goethe contemporanei per interpretare e tradurre nel loro linguaggio individuale, l’Italia di oggi: un’Italia vista parcellizzata ed esplorata, scannerrizata con gli occhi di chi vive altrove, per essere emblematizzata (campionariata!!??).
Il risultato finale ottenuto è stata una esposizione furba e di servizio, irreplicabile con lo stesso titolo in locations espositiva straniera estimatrice del Bonami e relazionata alla Re Rebaudengo: a meno che non sia allestita e proposta col titolo “Un’Espressione Altra Bonamiana”.

Published by rossiroiss, on dicembre 28th, 2011 at 8:55 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati