Enzo Rossi-Roiss

blog


A OGNI BUONA LETTRICE BASTINO POCHE PAROLE D’AUTORE ILLUSTRE

Non scriverò alcuna “excusatio” presupponendo come destinatarie donne lettrice che mi disapprovano come autore dei libri intitolati “MagniFicaMente”, “Carmina Vulvae” e “Vulvaepistolarium”, commercializzati fuori catalogo da Amazon http://www.amazon.it/s?_encoding=UTF8&search-alias=stripbooks&field-author=Enzo%20Rossi-R%C3%B2iss e dalle librerie del www.maremagnumlibrorum.com
Settecento anni fa è nato il Giovanni Boccaccio autore del “Decamerone”
e del brano che trascrivo – condividendolo – qui di seguito.
“Troverai talora pagine lascive, intrecciate ad altre di contenuto sacro: a far ciò m’indusse l’opportunità dell’esposizione. Non per questo avrai a tralasciare la lettura del libretto, o averlo in orrore; anzi, perseverando, come quando, entrando in un giardino, tendi le tue eburnee braccia al fiore, dopo aver scostato le spine, così rimosse le parti oscene, farai tesoro delle lodevoli”. (sic! nel “De mulieribus claris”, indirizzato a Andrea Acciaiuoli di Firenze, contessa di Altavilla).

Il 2013 è l’anno 700° della nascita di Giovanni Boccaccio (morto nel 1375). Si scriverà del suo DECAMERONE e si illustrerà anche il suo autore dotato di competenze grafiche, confezionatore di libri, editor ante litteram, in dimestichezza con l’editing, copista e divulgatore di testi altrui. Si scriverà, quindi, del Boccaccio prosatore, umanista, copista, editore (anche disegnatore, forse). Scrittore erotico esemplare ed erudito.

Published by rossiroiss, on gennaio 30th, 2012 at 6:17 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati