A PAOLO DE GRANDIS SONO MANCATI MOLTI CLIENTI
ALLE SUE LOCATIONS SONO MANCATE LE ESPOSIZIONI ABITUALI
http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2752568.html
Dal 1995 al 2012 Arte Communications, l’agenzia di servizio espositivo generata dal duo (non più duo) De Grandis-Tirkkonen, ha organizzato a Venezia 87 mostre, comprensive di 41 Partecipazioni Nazionali alle Biennali dell’Arte e del’Architettura e 46 Eventi Collaterali prezzolati. Durante il 2012 la stessa agenzia di servizio ha organizzato soltanto Open 15 (http://www.rossiroiss.it/blog/?p=531) e un Evento (prezzolato) Collaterale alla 13.Biennale dell’Architettura, ri-clientelando Hong Kong in Campo della Tana.
Il De Grandis sconiugato dalla Tirkkonen non è riuscito, quindi, a locare gli spazi espositivi rubricati nel suo sito come locations veneziane disponibili per l’insediamento di mostre d’arte, malgrado i Patrocini e le medaglie curriculati: significando (così!) che ha interrotto ogni rapporto con la clientela abituale, sia italiana sia straniera. La Repubblica di Lettonia in primis non ha preso in considerazione l’insediamento del suo Padiglione nello Spazio Ferrari (100 mq uso ufficio), nè in Riva San Biagio (mininegozio per souvenirs) o nella Scoletta San Giovanni Battista (tre monospazi sovrapposti come in una torre), già sperimentati come spazi espositivi surroganti e inadeguati, oltre che mal-mappati.