Enzo Rossi-Roiss

blog


DI UN EUGENIO RICCOMINI “A SPASSO PER IL MONDO” DISEGNATORE SCRIBENTE EPIGONO DI GOETHE E HUGO

Se usi una macchina fotografica, puoi fare anche mille scatti in un giorno, ma ciò non significa che davvero ai guardato un paesaggio o un monumento. E dopo aver inflitto ad amici e familiari questo bottino lo dimentichi. Col disegno, invece, cogli la prospettiva, il dettaglio, il decoro, il gioco di luci e ombre. E non lo scordi più. Io non fermavo emozioni, ma dati oggettivi, che mi permettessero di capire l’arte e il senso delle cose”.

Ipse dixit Eugenio Riccomini a Paola Naldi che l’ha poi pubblicato (la Repubblica di Bologna, 11 dicembre 2015) virgolettato nella sua cronaca d’arte redatta per annunciare la presentazione nella Sala Farnese del Palazzo d’Accursio a Bologna di un libro intitolato “A spasso per il mondo” edito da Pendragon. Un libro/album con “presentazione” dello stesso Riccomini nato in Sardegna nel 1936 (coetaneo di Papa Francesco), impegnato a trascorrere il suo 80esimo anno a Bologna dove gode notorietà salottiera e massmediatica, sia come studioso/affabulatore della pittura antica sia come politico progressista ex consigliere comunale (1970-1995), anche vicesindaco (1985-86 e 1989-90), premiato con l’Archiginnasio d’oro 2001. Un libro/regesto iconico di disegnini in bianco nero eseguiti d’amblè con segno calcografico, per raffigurarsi particolari o vedute di esotismi paesaggistici e architettonici, nel ruolo sette/ottocentesco di viaggiatore erudito e disegnatore scribente: epigono di Goethe, Hugo et omologhi in dimestichezza con la pratica domenicale delle cosìddette “bellearti”. “Non sono arte né possono riguardare la storia dell’arte – ha detto in Sala Farnese -: presentati per l’ammissione a frequentare una Accademia di Belle Arti, i miei disegni sarebbero considerati opere di un autore privo di talento artistico. Hanno a che fare soltanto con i sentimenti di chi li ha eseguiti”. Per quanto mi riguarda li considero reperti iconici memoriali di ciò che è stato visto “a spasso per il mondo”, nel ruolo di turista o di accompagnatore cicerone di turisti.

In WikipediA, Eugenio Riccomini risulta webenciclopediato da una scheda con questa “avvertenza”: “Questa voce o sezione sull’argomento storici è ritenuta da controllare. Motivo: Testo più adatto ad un saggio che ad una voce d’enciclopedia. Frasi agiografiche, troppo involute, dettagli non enciclopedici e soprattutto assenza totale di note a piè di pagina e una qualsiasi bibliografia. Voce da riscrivere seguendo quanto sopra esposto”. (Sic!)

Published by rossiroiss, on dicembre 11th, 2015 at 7:04 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati